Francesco Falciani, Direttore generale di Ford Autosas Spa

Prove di eccellenza europea: «Grande qualità delle vetture e soddisfazione del cliente». Falciani svela come ce l’ha fatta

Nata nel 1967 a Firenze come una piccola società a conduzione familiare, il concessionario ufficiale Ford Autosas Spa è diventato un’eccellenza non solo italiana, ma internazionale. Lo dimostra il riconoscimento che per l’ennesima volta l’ha visto primeggiare tra tutti i concessionari d’Europa, per eccellenza, professionalità, lavoro di squadra, soddisfazione massima del cliente. Il segreto del successo lo abbiamo chiesto al Direttore generale, Francesco Falciani.

Dottor Falciani, un nuovo premio ha coronato il vostro lavoro.
«Anche per il 2021 abbiamo vinto il Chairman’s Award per la più alta soddisfazione della clientela. Partecipano tutti i concessionari a livello europeo e questo è il trentesimo riconoscimento che vinciamo di seguito. Nel mercato automobilistico siamo tra i primi sei in Europa».

Su cosa si basa il premio?
«Sulla massima soddisfazione dei clienti intervistati da Ford Italia e Ford Europa e sul più alto numero di vendite: in un anno vendiamo 7500 auto, ossia 5000 veicoli nuovi e 2500 usati. Ma i clienti da noi non sono mai numeri. È stato chiesto loro un giudizio su varie cose, dal modo di accoglierli al risolvere eventuali problematiche in tempi brevissimi. L’apprezzamento per Autosas è stato massimo».

Il segreto del successo?
«Una squadra d’eccellenza e il rapporto incentrato sul cliente, con risposte immediate e su misura a tutte le richieste. Garantiamo la mobilità, e in attesa della consegna dell’auto, formiamo un veicolo gratuitamente. Per il veicolo commerciale abbiamo tutto in pronta consegna, non c’è bisogno di attendere i tempi dell’allestimento. Se intuiamo la preferenza di alcune stazioni radio, le troverà già sintonizzate. Il cliente nota quest’attenzione, la cura dei dettagli, la disponibilità, ed è da qui che viene l’apprezzamento più alto».

La storia di Atosas parte a lontano.
«Nata nel 1967, si è poi trasformata in Spa. Le aree si sono ingrandite fino ad avere l’esclusiva del marchio Ford a Firenze, Prato, Pistoia, Montecatini, tutto il Valdarno aretino. E poi ci sono rivenditori autorizzati come Di Mella a Montevarchi, Nuova Automarket Sas a Pontassieve e Montecatini, Rossomandi a Pistoia, che per conto nostro vendono Ford».

Come vi siete organizzati durante lockdown e pandemia?
«Mettendo al primo posto la salute di clienti e dipendenti. I clienti apprezzano molto sia il processo di accoglienza in Ford Store che in officina, sempre nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza, su appuntamento per non creare mai assembramenti. E per chi è impossibilitato a venire negli showroom, attraverso un operatore può acquistare la Ford nuova, usata, km0, o prenotare un intervento di assistenza con ritiro e consegna della vettura a domicilio, il tutto dal salotto di casa».

Progetti futuri?
«In programma ci sono ulteriori espansioni territoriali, la casa madre sta investendo per un’ulteriore città della Toscana. Quanto ai servizi, li potenzieremo. I clienti possono seguire sul web l’accettazione in officina del proprio veicolo, perché i meccanici hanno piccole telecamere sugli elmetti. E in futuro il cliente troverà la macchina pronta e tagliandata a fine giornata, uscendo dall’ufficio».