Numeri, risultati e reputazione: «Ascoltiamo le esigenze di tutti»

Da cinquant’anni si occupa di trasportare merci di ogni tipo, garantendo una copertura capillare e tempestiva su tutto il territorio nazionale, con spedizioni giornaliere da e per tutti i capoluoghi d’Italia, ma anche fuori dalla penisola: Arco Spedizioni, azienda monzese leader nei trasporti e nella logistica integrata, ha la sua sede in via Buonarroti 203 e il suo nome è diventato nel tempo sinonimo di affidabilità e puntualità.

Una reputazione che è testimoniata da numeri e risultati. Oltre 300 milioni di fatturato nel 2022 per 6 milioni di spedizioni, un ampio parco veicolare composto da mille autotreni di linea e 1.800 mezzi per le consegne, con un totale di 800 dipendenti diretti. La crescita dell’azienda è stata graduale ma sempre costante: nel 1996 si dota della certificazione del sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO9002:1994 e l’anno successivo crea il comparto prodotti chimici per la distribuzione dei prodotti ADR. La divisione logistica, costituita nel 2005, ha portato all’integrazione tra il servizio di deposito e il trasporto merci riducendo così le tempistiche e migliorando le prestazioni offerte ai clienti.

La qualità della consegna nel settore alimentare è assicurata da elevati sistemi di controllo. Le casse coibentate adibite al trasporto di merci soggette alla normativa HACCP – conserve, bibite, inscatolati, pasta e, in generale, prodotti non deperibili che richiedono particolari precauzioni non potendo subire oscillazioni di temperatura – e la composizione dei carichi consentono in maniera efficace di evitare la contaminazione. Le temperature, nei depositi a temperatura controllata, sono monitorate con oscillazioni massime da +10° a +22°C, mentre il range di umidità è costante tra il 60% e l’85% grazie a tecnologie di monitoraggio, telecontrollo e intervento 24 ore su 24. Tra i clienti dell’azienda gli attori del mercato vinicolo italiano ne rappresentano storicamente una buona percentuale.

«Il settore dei vini e distillati è ampio e composito, per questo è fondamentale saper ascoltare le differenti esigenze di tutti gli attori coinvolti nella filiera e saper offrire servizi sempre più personalizzati, diversificati e vicini ai clienti. Ogni giorno incontriamo sia cantine vinicole italiane ed europee di differenti dimensioni e capacità produttive, sia importatori e distributori a carattere nazionale e internazionale», sottolinea Boris Borgato, responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda, evidenziando la mentalità operativa di Arco Spedizioni. In un settore come quello del trasporto merci e della logistica dove un eventuale stop della connettività renderebbe impossibile tracciare le merci e un malfunzionamento dei backup nascondere un tentativo di sabotaggio a fini criminosi, è l’efficacia delle soluzioni tecnologiche a fare la differenza.

A questo proposito la società fondata nel 1970 ha deciso di essere lungimirante e di affidarsi alle nuove frontiere del digitale. Al primo servizio di telefonia VOIP si sono poi aggiunti quelli di fax facile e di connettività, con soluzioni di fibra ottica, connettività dedicate e backup mobile. Una serie di servizi che hanno l’obiettivo di garantire alle filiali periferiche la comunicazione con la sede centrale di Monza e, a quest’ultima, la possibilità di trasformarsi a tutti gli effetti in un vero e proprio quartier generale 2.0 grazie a due fibre ottiche dedicate. Arco Spedizioni, anche a causa del suo ruolo di “messaggero”, ha scelto di sostenere progetti e iniziative che valorizzano le eccellenze del patrimonio italiano: dal sostegno al FAI – Fondo Ambiente Italiano – alla presenza ormai annuale e consolidata tra le file della Monza Wine Experience.