Dati economia del territorio

La nostra economia raccontata dai numeri

L’economia, in questo inizio d’anno, vive di luci e ombre. Da un lato si registra l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, l’incremento dell’importo delle bollette, la perdurante emergenza legata al Covid-19 e alla nuova variante Omicron. A tutto questo si aggiungono i mali storici dell’Italia, primi fra tutti una burocrazia farraginosa e i tempi incerti della giustizia.

Tuttavia, è bene ricordarlo, veniamo da un periodo di forte crescita, con il Pil del 2022 ancora in aumento, secondo le ultime previsioni. Merito, anche, dell’iniezione di fondi europei all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Questa, in particolare, è un’occasione preziosa per risolvere i nodi della nostra economia e per rilanciare il nostro Paese. Infine, va sottolineata la passione e l’impegno dei tanti imprenditori e lavoratori che, nonostante le difficoltà, hanno contribuito alla ripartenza, dopo i mesi più bui della pandemia.

Proprio a loro è dedicato l’approfondimento Top Aziende, pubblicato da Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione, dando risalto alle realtà dei rispettivi territori. Al centro ci sono soprattutto i numeri, che ci offrono una visione oggettiva dello stato di salute delle imprese. Una classifica prestigiosa, che identifica i principali nomi delle province coinvolte, sottolineando dati cruciali, come fatturato e valore della produzione.

Abbiamo così acceso il riflettore sulle eccellenze lombarde (Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio), emiliano-romagnole (Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), venete (Rovigo), marchigiane, toscane (Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato), liguri (La Spezia) e umbre (Perugia, Terni).

I dati sono facilmente consultabili nel nostro portale: qui si può cercare direttamente l’azienda di interesse oppure fare una ricerca per regione, provincia e settore. Uno strumento efficace e versatile, per un’analisi mirata.

Infine, abbiamo raccolto anche le voci autorevoli di associazioni di categoria e imprese, consapevoli che è necessario dare spazio a volti e storie, andando oltre la “freddezza” dei numeri. Un viaggio interessante tra realtà molto diverse tra loro che testimoniano, ogni giorno, la voglia e il desiderio di garantire un futuro migliore per tutti.