Il Politecnico progetta la moda «aumentata»
Un pezzo di storia della moda italiana in mostra dall’8 febbraio al 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles: si tratta delle creazioni dello stilista-architetto Gianfranco Ferré. La mostra è curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano. L’esposizione vuole studiare l’approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici ripercorsi con una esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré, quindi immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.
La rassegna di disegni esposti è un viaggio nella visione del fashion design di Ferré, inteso come processo dinamico, continua ricerca di sintesi tra arte e scienza, ispirazione e rigore compositivo, contenuti culturali e innovazione tecnica. I disegni, raggruppati in sezioni tematiche, illustrano alcuni dei principi fondamentali del design che hanno ispirato il processo creativo dello stilista alunno del Politecnico di Milano, e presentano la metodologia propria di Gianfranco Ferré, dimensione raramente codificata nella moda.
Si parte dallo studio del corpo, per continuare con la materia, il colore, il dettaglio, il volume e infine il movimento. I capi in mostra condurranno il visitatore in un percorso esperienziale nella ricerca stilistica di Ferré, lungo un itinerario in cui i principi del design si materializzano nelle infinite variazioni sull’archetipo della camicia bianca, vera e propria icona dell’opera creativa dello stilista.
«Design Principles è la prima iniziativa di mostra del Centro di Ricerca del Politecnico e ha rappresentato per questo una occasione di riflessione sui principi progettuali sottesi al lavoro di Gianfranco Ferré, così rappresentativi della cultura politecnica e di quella continua tensione ad armonizzare cultura tecnico-scientifica e artistica», afferma Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano. «Questa mostra ci offre anche l’opportunità di condividere alcune primissime sperimentazioni di ricerca che condurranno nel prossimo triennio allo sviluppo di un ambizioso progetto di «archivio aumentato».
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré. Sotto il coordinamento del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Dipartimento di Design, il Centro di Ricerca intende mettere a sistema il know-how tecnico-scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia, alla cultura e alle tecniche della moda conservato e valorizzato dalla Fondazione Gianfranco Ferré dal 2008.